Valli dei Cavalieri (RE - PR)
Territorio: Valli dei Cavalieri (RE - PR)

Museo diffuso delle Valli dei Cavalieri

Collina del Castellaro

Museo Diffuso
Member

Collina del Castellaro

Il Castellaro è situato all’ingresso ovest del borgo di Cecciola,  alla confluenza fra il torrente Liocca e il fiume Enza.

Da qui si controllavano le vie di accesso fluviali. Punto panoramico che si raggiunge con un suggestivo sentiero . In questa altura, in seguito ad un lungo periodo di ricerche archeologiche nell’Appennino da parte del dr. James Tirabassi ,  si è rinvenuta la presenza  di un bivacco occasionale di pastori, nel periodo della media età del bronzo di pastori. Il toponimo  riprenderebbe la primitiva esistenza di una antica fortificazione o torre di avvistamento.

La torre faceva parte del sistema difensivo di castelli e luoghi forti nella valle dei Cavalieri collegati a vista fra loro.

CECCIOLA_collina_castellaro
Biography

Le voci diffuse

Fino alla metà degli anni settanta, in occasione del carnevale, i ragazzi di Cecciola costruivamo un pagliaio di rami di ginepro, sulla sommità della collina, alto circa 6/7 metri (galìnèla in dialetto). La notte dell'ultimo giorno di carnevale, vi si appiccava il fuoco. Gli abitanti si riunivano intorno al pagliaio fino a quando non era bruciato tutto. Con questo gesto si salutava il carnevale, secondo la tradizione paesana.
Valter Moretti e Nadia Moretti

Durante la seconda guerra mondiale, gli abitanti di Cecciola, quando c'erano degli allarmi aerei, i paesani andavano a rifugiarsi all'interno di una caverna situata alla base della collina, sul versante del torrente Liocca.

Find Out More

Come raggiungere la collina del Castellaro