Location

Valli dei Cavalieri (RE - PR)
Contattaci
Territorio: Valli dei Cavalieri (RE - PR)

Museo diffuso delle Valli dei Cavalieri

Poggio del castello e sentiero dei Vallisneri

Member

Poggio del castello e sentiero dei Vallisneri

 

Il luogo nel quale sorgeva il Castello dei Vallisneri è un sito importantissimo, pur essendo rimasto pochissimo dell'antico maniero visto le frane rovinose.

Ora è rimasta solo una cresta sottile ad un'altezza di 1077 m.s.l.m. ma nel Medioevo, ancora prima del mille qui sorgeva una fortezza con una piccola chiesa all’interno ed era la capitale dei feudi Vallisneri, che li tennero fino all’arrivo di Napoleone Bonaparte nel 1794. Questo casato è conosciuto per aver promulgato, il 4 maggio 1207, lo Statuto di Vallisnera, un insieme di leggi tra i più antichi d’Europa, che regolava la vita degli abitanti dal punto di vista civile e penale.

VALLISNERA_poggio_del_castello
Biography

Le voci diffuse

Il sentiero parte dal parcheggio della Villa di sopra in prossimità di un cartello esplicativo della zona tramite un disegno. Da qui si scende verso il canale Montada ed i suoi piccoli affluenti, li si attraversa tramite guadi in una zona nascosta, ombrosa con limpide acque che scavano le rocce formando morfologie particolari tra cascatelle, vasche e scivoli,un ambiente frequentato dai ragazzi in cerca di fresco e di avventura.

Passando dall'altro versante si cammina in un ambiente molto differente a causa dell'esposizione al sole, con presenza di vegetazione particolare (tra cui molto diffuso è l'elicriso, pianta aromatica non comune a queste latitudini ed altezze).

Il sentiero, panoramico e stretto, consente di vedere da vicino gli antichi e bei muretti a secco, testimoni di manualità ormai perse e di un mondo dove anche queste zone così impervie erano coltivate. Il percorso arriva nel sito dove era il Castello. Poi si arriva nella zona del Perdar, dove i ragazzi, decenni fa, andavano a riempire le fiaschette con l'acqua.

Da qui si scorge "La Grottona", enorme roccia arenacea squadrata che fungeva da "orologio": quando l'ombra la raggiungeva era il segnale per rientrare in paese.

Find Out More

Come raggiungere il sentiero dei Vallisneri