Valli dei Cavalieri (RE - PR)
Territorio: Valli dei Cavalieri (RE - PR)

Museo diffuso delle Valli dei Cavalieri

Associazione di comunità Cecciola Insieme

Museo Diffuso
Member

Associazione di comunità Cecciola Insieme

All’inizio di marzo 2020 è stata costituita l’Associazione di Comunità Cecciola Insieme, associazione di promozione sociale, fondata con lo scopo di promuovere e valorizzare il borgo storico di CECCIOLA ed il territorio circostante con i suoi prodotti tipici.

Il paese si trova nel comune del Ventasso – RE, all’interno di quella che era chiamata anticamente Valle dei Cavalieri.

Cecciola presenta interessanti tipologie di edilizia rurale dell’Alto Appennino Reggiano, dove si possono cogliere testimonianze vive di un passato da tutelare poiché rappresentano risorse e arricchimento per il presente.

Il nome Cecciola Insieme ed il logo creato appositamente rappresentano le finalità di questo progetto: un nucleo di persone unite per un bene comune a tutela del borgo stesso e della vita in loco.

CECCIOLA_associazione_di_comunità
Biography

Le nostre attività

Visite Guidate
Territorio fra storia e tradizione ricco di simboli della cultura dotta e popolare. Passeggiando per le vie strette tra le case antiche, vi sentirete immersi in altri tempi.

Soggiorni nel borgo
Luogo ideale per soggiorni di famiglie e piccoli o grandi gruppi in autogestione che desiderano avere un vero contatto con la natura, la ruralità e la tranquillità in Appennino tosco-emiliano.

Attività culturali
Ci troviamo all’interno di terre di confine e transito, in un’enclave di grande interesse culturale, ricca di testimonianze storico artistiche di un passato da tutelare, quale risorsa e arricchimento per il presente.

Find Out More

Come raggiungerci