Valli dei Cavalieri (RE - PR)
Territorio: Valli dei Cavalieri (RE - PR)

Museo diffuso delle Valli dei Cavalieri

Chiesa di Vallisnera

Member

Chiesa di Vallisnera

La chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro si innalza isolata tra i due borghi di Vallisnera.
Pur essendo stata più volte restaurata, conserva l'antica forma ad una nave con tre altari e copertura a tavole lignee.
Un portale che introduce alla canonica reca in architrave il millesimo "1689", forse di recupero.

È del 1107 il primo documento che parla di Vallisnera mentre esattamente cento anni dopo veniva creato lo Statuto di Vallisnera che regolava la vita all'interno dei possedimenti dei Vallisneri. Questa famiglia, che un tempo era in possesso di numerosi feudi nell'Appennino reggiano, affonda le sue origini nell'epoca longobarda.

VALLISNERA_chiesa
Biography

Le voci diffuse

L'ambiente nei dintorni di Vallisnera merita una visita oltre che da appassionati di storia anche dagli amanti della natura, tra le specie animali ospitate sul nostro territorio vi sono il Lupo, l’Istrice, l'Aquila reale, il Biancone,  l'Astore, lo Sparviero, l’Albanella Reale, il Tritone alpestre, il Geotritone Italiano, la Rana Temporaria, l'Arvicola delle nevi, il Muflone, il Capriolo, il Cervo, il Cinghiale, la Volpe, il Tasso, l’Airone Cenerino, il Picchio verde, Il Picchio rosso maggiore, il Gruccione, il Crociere, il Ciuffolotto, il Frosone, il Sordone, lo Zigolo giallo, lo Strillozzo, il Saltimpalo, lo Stiaccino, il Prispolone, la Cesena, la Tordela, il Succiacapre, l'Upupa, e tante altre specie.
I versanti delle montagne intorno al paese sono ammantati da folti boschi di faggio, di abete rosso e di selve di castagno con alberi secolari inframmezzati da metati e muretti a secco.
Vi sono inoltre innumerevoli specie di fiori spontanei, specialmente sul monte Ventasso, che custodisce il numero maggiore di specie protette nell'ambito della flora regionale.
Nei dintorni del paese in primavera si possono ammirare meravigliose fioriture di orchidee selvatiche.

Find Out More

Come raggiungere la chiesa di Vallisnera