Valli dei Cavalieri (RE - PR)
Territorio: Valli dei Cavalieri (RE - PR)

Museo diffuso delle Valli dei Cavalieri

Varvilla

Member

Varvilla

Nel 1950 un lento, ma inesorabile, un movimento franoso comincia a scalzare dalle fondamenta il paese di Succiso.

L'abitato di Succiso in comune di Ramiseto era composto di 3 distinti gruppi di fabbricati vicini tra loro; risultarono minacciati in modo particolare dalla frana gli abitanti della Villa di Mezzo e della Villa di Sotto. Con il passare del tempo il fenomeno si accentua e si giunge così alla decisione di costruire degli alloggi provvisori: le baracche, che vengono assegnate entro il 1968.

Nonostante la costruzione delle baracche è ormai impellente la necessità di trasferire il paese in un luogo più sicuro. In un primo tempo si prospetta di trasferire il paese nella località dei castagneti di Cecciola ma, dopo lunghe polemiche, viene individuato Varvilla come luogo più adatto per il nuovo centro abitato.

Chi guarda Varvilla oggi (Succiso Nuovo), raccolta ad anfiteatro ai piedi del Casarola, difficilmente può pensare che un tempo era zona di pascolo.

SUCCISO_varvilla
Biography

Le voci diffuse

I Succisini hanno sempre amato le rime.

«Nacqui in Succiso,
dove la neve cade a larghe falde
e dove al sol d'Agosto vi sboccia il fiordaliso.
Vi sboccia il fiordaliso e il girasole;
sento nel cuore un triste male,
mancandomi Succiso mi manca il sole.»
Canto di una domestica di Succiso, lontana dal suo paese

«C'è la ruspa in confusione
con lo iumbo sempre appresso
ma non han fatto progresso