La nostra storiaDa REinVENTA al museo diffuso VdC
Il museo diffuso VdC fa parte di “REinVENTA – Laboratorio di comunità d’Appennino”, progetto che mette al centro le comunità periferiche dell’Appennino reggiano, aspiranti protagoniste di un territorio con bassa densità abitativa, economicamente fragile e socialmente vulnerabile.
Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Pietro Manodori nell’ambito del bando Welcom 2020 per supportare l’innovazione del welfare, dei servizi alla persona e dello sviluppo del territorio.
Le realtà locali
L'inizio
Nel 2020 l'associazione di comunità Cecciola Insieme, come referente di progetto, ha organizzato degli incontri sul territorio con i referenti delle varie comunità coinvolte. In questo contesto si è parlato di storie e tradizioni della vallata e sono emersi 40 punti d'interesse.
Il percorso
Grazie alla collaborazione di tutta la rete che si è formata è nato questo museo diffuso, con lo scopo di promuovere e valorizzare l'intero territorio delle Valli dei Cavalieri, antichi possedimenti che caratterizzano le architetture e le tradizioni delle comunità locali.
Il futuro
...e questo è soltanto l'inizio!