Location

Valli dei Cavalieri (RE - PR)
Contattaci
Territorio: Valli dei Cavalieri (RE - PR)

Museo diffuso delle Valli dei Cavalieri

Chiesa e campanile di Nirone

Member

Chiesa e campanile di Nirone

 

Il paese di Nirone ha origine antichissima, la “corte di Nirone” è nominata tra i possedimenti del Vescovo di Parma fino dall’880. La chiesa di S. Maria Assunta viene menzionata per la prima volta in un documento in pergamena dell’anno 1230, l’attuale edificio venne ristrutturato in modo importante nel 1857 ma conserva la facciata a capanna, parte delle murature medievali ed opere risalenti al ‘600 ed al ‘700. Presente anche il campanile, edificato a qualche metro dalla chiesa, anch’esso più volte rimaneggiato nel corso del tempo.

NIRONE_chiesa e campanile
Biography

Le voci diffuse

A Nirone si celebrano due sagre: quella di Sant'Antonio da Padova, che viene celebrata la domenica seguente il giorno in cui ricorre il Santo, ossia il 13 giugno. Al termine della messa i fedeli, facendo il giro del paese, portano in processione per il paese la statua del Santo, preceduta dai bambini che spargono i petali dei fiori preparati nei loro cestini, a circa metà percorso la processione sosta in un prato chiamato "Ceresa" per la venerazione della reliquia, che consiste in un pezzo di stoffa appartenente al Santo, e alla benedizione dei bambini. Alla fine della cerimonia si prosegue riportando la statua del Santo in chiesa.
La seconda sagra che si celebra è quella della Madonna del Carmelo, la cui ricorrenza è il 16 luglio ma che il paese festeggia la seconda domenica di luglio. Anche in questa occasione al termine della messa i fedeli in processione accompagnano la Statua della Madonna del Carmelo nello stesso prato per la consueta adorazione della reliquia. Al termine dell'adorazione i fedeli riaccompagnano la Statua in Chiesa.

Find Out More

Come raggiungere la chiesa ed il campanile di Nirone