Location

Valli dei Cavalieri (RE - PR)
Contattaci
Territorio: Valli dei Cavalieri (RE - PR)

Museo diffuso delle Valli dei Cavalieri

Villa di sopra

Member

Villa di sopra

 

La strada che parte dalla Sparavalle e scende ad Ovest verso la Lonza, fu iniziato nel 1878 e arrivò a toccare Ramiseto nel 1891.

Solo dopo il 1950 si cominciò a lavorare per costruire la strada fino a Succiso, dove, con grande gioia della popolazione, arrivò nel 1957 e con la strada anche la prima corriera. L'asfalto fu fatto quindici anni dopo.

La strada però doveva servire più a quelli che partivano in cerca di lavoro, che a portare nuovo progresso per la popolazione.

SUCCISO_villa_di_sopra
Biography

Le voci diffuse

Testimonianze di un pastore e di una donna andata a servizio.

«Ho fatto il pastore per quarant'anni. I figli non hanno voluto che continuassi, procurandomi un grande dispiacere, perchè ho dovuto abbandonare quello che era stato tutta la mia vita. Partivo da Succiso a metà settembre e rientravo in maggio. Il viaggio tutto a piedi durava parecchi giorni. Nell'andata, la prima sosta era sulle colline (Scurano, Albazzano, San Paolo, Ciano), mentre nel ritorno si conteggiavano i fiumi Taro e Enza, facendo tappa a Langhirano e Sala Baganza; questo per perdere tempo, dato che a Succiso i pascoli non erano ancora pronti»
Bragazzi Giuseppe, classe 1913

«Feci la donna di servizio dal 1934 al 1941. La mia famiglia era numerosa, composta da dieci persone, per poter mangiare fui costretta ad andare per serva. Prendevo poco, però non mi trovavo male. La maggior parte delle donne erano raccomandate dall'on. Pasquale Marconi. Quando tornavo a Succiso in luglio e agosto sembravo una regina: bella, fresca, grassa e ben vestita. Lavoravo in casa e in campagna con i miei e stavo meglio perchè mi sentivo libera»
Torri Ida

Find Out More

Come raggiungere la Villa di Sopra