Cooperativa Valle dei Cavalieri
La nostra storia inizia nel 1991, con la chiusura dell’ultimo bar del paese. Poco tempo prima, aveva abbassato la serranda anche l’ultima “bottega”.
E si sa, quando in un paese non ci sono più né un bar né un negozio, quel paese è destinato a morire, perché viene a mancare un punto di aggregazione.
Così, noi ragazzi della pro loco, ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo costituito la Cooperativa Valle dei Cavalieri, dal nome della zona geografica in cui si colloca Succiso.
Grazie ad un impegno costante e sacrifici, anche economici, non indifferenti, la cooperativa inizia a farsi conoscere ed a farsi apprezzare.
Iniziano così le testimonianze dei media, gli articoli sui giornali, la Repubblica su tutti, ma non solo, segno evidente di una riconosciuta raggiunta maturità ed originalità. La “voce” giunge ben oltre i confini italiani. Nel tempo la cooperativa è infatti divenuta una risposta sociale ed economica. E soprattutto è un modello ripetibile, esportabile. Non a caso sono venuti a studiarla da Stati Uniti, Canada, Giappone e Corea”.