Location

Valli dei Cavalieri (RE - PR)
Contattaci
Territorio: Valli dei Cavalieri (RE - PR)

Museo diffuso delle Valli dei Cavalieri

Passo della Scalucchia

Member

Passo della Scalucchia

 

Il passo della Scalucchia (1.367 m) è il valico dell'Appennino Tosco-Emiliano che separa la valle del Secchia dall'Alta Vald'Enza.
In estate passeggiando oppure in inverno con ciaspole, è il luogo ideale per escursioni.

Strada panoramica che collega 3 punti d'interesse del museo diffuso, cioè Varvilla (Succiso Nuovo), Pieve San Vincenzo e Vallisnera.

SUCCISO_passo_scalucchia
Biography

Le voci diffuse

C’è un tesoro nascosto in Appennino che ha un enorme rilievo storico e culturale: lo si può trovare sulle pietre nei boschi e sui monti, ma anche nelle pietre che costituiscono mura delle antiche strutture in sasso, case o ponti. Si tratta di iscrizioni antichissime (una è stata rintracciata nei pressi del passo della Scalucchia), preromane, legate a un popolo che ha dominato su un territorio molto vasto che andava dalla Liguria all’Emilia, dalla Toscana all’Umbria, prima dell’espansione di Roma. Un popolo che a lungo si è creduto rozzo, illetterato e analfabeta, ma che recenti studi incentrati su queste iscrizioni – rinvenute incise su molte pietre di questo grande territorio – hanno invece delineato come una comunità dotata di una cultura profonda, intrisa di misticismo e che ha avuto una grande influenza: il popolo dei Liguri.

Find Out More

Come raggiungere il Passo della Scalucchia