Chiesa di San Michele e Villa Basetti
La strada provinciale divide l ‘abitato in 2 nuclei distinti: l’impianto superiore, situato ai piedi del versante orientale del Monte Fageto è più recente rispetto al borgo inferiore.
L’antico nucleo medievale ha subito gravi danneggiamenti nel 1521 durante il passaggio delle truppe francesi.
Nell’estremità inferiore del paese si innalza la pregevole chiesa dedicata a San Michele ricostruita nel XVIII secolo sulle fondamenta di una antica costruzione romanica.
L’edificio è caratterizzato da portale quadrangolare in arenaria con architrave a frontespizio spezzato che delimita un cartiglio con millesimo “1794”. Sul fianco orientale si stacca dal muro una absidiola in coni di arenaria squadrata, forse appartenente alla primitiva chiesa romanica. A sinistra del vialetto di accesso alla chiesa si trova un interessante fabbricato rurale , databile fine XVIII e inizi XIX secolo. Un portale cuspidato con arco a tutto sesto sormontato da bugna apotropaica, reca in chiave il simbolo bernardiano, il manufatto è finemente scolpito e decorato con fitta zigrinatura.
A sud della costruzione si trova la signorile Villa della famiglia Basetti che in facciata riporta una chiave di volta scolpita recante lo stemma della famiglia e millesimo “1671”. Il retro della villa è caratterizzato da torretta colombaia con funzione di difesa di una mulattiera che portava al fondovalle. Il fabbricato è a pianta quadrata con tetto a 4 spioventi in lastre di arenaria e portale con architrave che riporta il millesimo “1864”. Il paese è delimitato nell’estremità occidentale da una schiera edilizia costituita da fabbricati del XVII e inizi XIX, fra questi si segnala un pregevole corpo di fabbrica che porta in facciata finestrelle quadrate a stipiti ed architravi monolitici regolari risalenti al XVII –XVIII.