Location

Valli dei Cavalieri (RE - PR)
Contattaci
Territorio: Valli dei Cavalieri (RE - PR)

Museo diffuso delle Valli dei Cavalieri

Cascata della Carvara

Member

Cascata della Carvara

 

Si tratta di un bel salto d'acqua di diversi metri in un anfratto scavato tra le rocce ai piedi del Ventasso, situato grosso modo sotto a quel che resta del sito dove era collocato il Castello dei Vallisneri. Il particolare tipo di roccia, in prevalenza calcareo, rende la zona piuttosto instabile e soggetta a fenomeni erosivi sia da parte delle acque di scorrimento superficiali e sotterranee, sia dagli agenti atmosferici. La posizione particolare del sito, molto all'ombra e costantemente umido, causa un particolare microclima. Si deve prestare molta attenzione per la particolare erodibilità delle pareti rocciose.

VALLISNERA_cascata_carvara
Biography

Le voci diffuse

La cascata prende probabilmente il nome dal fatto che è una zona in cui le capre trovavano un ambiente a loro adatto, visto la grande presenza di rocce e le pendenze molto marcate dei versanti.
Lì vicino è situata anche una caverna verticale, il cui imbocco stretto serviva nei tempi passati per buttarci dentro carcasse di animali , da cui il nome "La Buga di chen" (la buca dei cani). Negli anni 60/70 un gruppo di ragazzi si calò con le corde all'interno e trovò armi risalenti all'ultima guerra.

Per il paese di Vallisnera è una delle due zone d'acqua più particolari e belle; l'altra è la "Conca", raggiungibile dalla Villa di sopra risalendo il canale La Montada con qualche difficoltà, che è costituita da degli scivoli d'acqua e da pozze scavati totalmente nelle rocce.

Find Out More

Come raggiungere la cascata della Carvara