Valli dei Cavalieri (RE - PR)
Territorio: Valli dei Cavalieri (RE - PR)

Museo diffuso delle Valli dei Cavalieri

articolo_world_cafe_01

World cafè e primi incontri tra i borghi

Il 18 settembre 2021 si è tenuto presso il Centro per il turismo rurale di Cecciola il primo incontro organizzato dall’associazione di comunità Cecciola Insieme per la creazione di un museo diffuso delle Valli dei Cavalieri, all’interno del bando Welcom2020 finanziato dalla Fondazione Manodori di Reggio Emilia.

L’incontro è proseguito secondo il metodo del World Café per dare la possibilità a tutti di esprimersi e confrontarsi. Nel nostro caso i circa 20 partecipanti si sono suddivisi su 3 tavoli di lavoro e, dopo una breve presentazione di quello che fanno per il loro territorio, si sono confrontati sulle seguenti duedomande:

1.Quali sono i punti di forza della vallata?

2.Come è possibile mettere in rete i punti di forza della vallata?

Grazie alle risposte a queste domande è iniziato il dialogo tra le realtà del territorio e, circa una volta al mese, ci siamo incontrati per proseguire le tematiche emerse e definire insieme la forma del museo diffuso.

Da questi incontri sono emerse tradizioni, storie, racconti e bellissimi ricordi di un tempo antico che si cerca di tramandare di generazione in generazione.

L’obiettivo di ogni partecipante agli incontri è lo stesso: Valorizzare il territorio e fare conoscere le sue specialità naturali, culturali e di comunità.

Iscriviti alle newsletter